Single Blog Title

This is a single blog caption

La gestione delle emergenze: l’importanza di informare e coinvolgere la popolazione

La campagna nazionale “Io Non Rischio”

Si avvicina il weekend dedicato alla campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre, oltre 3.400 volontari della protezione civile allestiranno i punti informativi “Io non rischio” per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate al rischio sismico, di alluvione e sul maremoto. L’iniziativa, giunta all’ ottava edizione, si arricchirà quest’anno grazie ad eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio che si trasformano quindi in uno strumento attivo di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile. Fondamentale per questa campagna, è il ruolo attivo dei cittadini che devono scendere in piazza, fermarsi e confrontarsi con loro.

Il Piano di Emergenza Comunale

A livello delle amministrazioni comunali, è quindi evidente l’importanza, per ogni territorio, di conoscere, approfondire, prevenire e affrontare il rischio. I Comuni devono fornirsi di un adeguato  Piano di emergenza comunale, redatto secondo le linee guida e le indicazioni operative del Dipartimento della Protezione Civile e delle Giunte regionali. Tra le novità introdotte dal nuovo testo unico della Protezione Civile, inoltre, vi è l’importanza della partecipazione e delle  responsabilità  dei cittadini alle attività di protezione civile.

Il servizio di Weproject

Weproject offre agli enti locali un servizio sia per la redazione ex-novo che per l’aggiornamento o revisione del piano di emergenza comunale/intercomunale esistente, con la creazione di un pacchetto personalizzato. Consapevole della necessità di coinvolgere e informare la popolazione sulle emergenze, Weproject svolge anche un servizio aggiuntivo, volto alla comunicazione delle modalità di intervento nonché dei pericoli e degli scenari di rischio, rivolgendosi direttamente agli operatori e alla cittadinanza.

Weproject ha inoltre ideato un piano SMART per la redazione del Piano d Emergenza comunale: un innovativo servizio a disposizione del cittadino e comodamente consultabile online, con il quale è possibile informarsi e prepararsi alle emergenze in tempo. Il nostro Piano diventa condiviso grazie alla creazione di una crowmap facile ed efficace che garantisce l’accesso alle informazioni a tutti i cittadini.

Vuoi saperne di più? Guarda gli esempi delle nostre realizzazioni o contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Il servizio di Weproject è anche in promozione sulla piattaforma FAST, scopri la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze e richiedi un preventivo

Translate »