Single Blog Title

This is a single blog caption
Comuni Virtuosi

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL “PREMIO COMUNI VIRTUOSI”

Anche per il 2019 l’Associazione Comuni Virtuosi premia gli enti locali italiani che si sono contraddistinti per le buone pratiche di sviluppo sostenibile.

Comuni Virtuosi

Il Premio Comuni Virtuosi vuole riconoscere, premiare e diffondere le buone pratiche sperimentate in campo ambientale dagli enti locali italiani.

Al Premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” di sostenibilità ambientale.

I progetti presentati devono fare riferimento alle seguenti categorie:

Gestione del territorio (es. Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia..)

Impronta ecologica della macchina comunale (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche..)

Rifiuti (economia circolare, raccolta differenziata porta a porta spinta con tariffazione puntuale, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso..)

Mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti..)

Nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: autoproduzione, filiera corta, cibo biologico e di stagione, sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica..)

Il Comune vincitore potrà ospitare gratuitamente nel proprio territorio un monologo teatrale e partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà il 14 dicembre 2019.

Il tuo Comune ha realizzato una o più attività legate alle categorie del premio? Vuoi che sia riconosciuto come esempio di Comune Virtuoso Italiano?

Cosa aspetti? Le candidature scadono il 31 ottobre 2019

Scopri inoltre il nostro progetto per il comune di Curno, che ha ottenuto nel 2016 il riconoscimento di Comune Virtuoso nella categoria “Nuovi stili di vita”,  grazie all’apertura di un centro per il riuso dei rifiuti.

Scopri la nostra promozione dedicata al bando e richiedi gratuitamente un preventivo!

 

Translate »