Single Blog Title

This is a single blog caption
Bando biblioteche 2019 Lombardia cultura

Bando biblioteche 2019 di Regione Lombardia: candidato il progetto

Si è chiuso oggi, 14 giugno, il Bando 2019 di Regione Lombardia  per la valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale.

Bando biblioteche 2019 Lombardia cultura

Due sono le tipologie progettuali previste dal bando:

  1. Lombardia cultura digitale: sostiene progetti di catalogazione relativi a documenti, fondi speciali e raccolte di particolare pregio e rilevanza;
  2. Biblioteche aperte a tutti!: promuove la lettura e l’informazione tramite un accesso amichevole alle raccolte documentarie e una più ampia fruizione dei servizi di informazione e documentazione delle biblioteche.

Weproject ha concluso questa mattina la candidatura di un progetto, legato alla seconda tipologia progettuale, per un Comune che intende puntare sulla promozione alla lettura, con particolare attenzione alle esigenze dei bambini nella fascia di età prescolare (0-6 anni).

Il progetto è un esempio di come la qualità degli spazi (in questo caso gli spazi della biblioteca) e l’attenzione allo specifico target di utenza (bambini 0-6 anni) consenta di strutturare una serie di servizi di qualità. Le attività comprese nel progetto mirano a sviluppare una comunità educante che si rivolge in primis ai bambini ma che, coinvolgendo le famiglie, faccia da unione e riferimento per tutta la comunità.

Il progetto, perciò, coinvolge diverse realtà territoriali (associazioni, cooperative, volontariato, parrocchie, ecc.), consentendo di creare un legame tra biblioteca e territorio, tra il piano letterario e quello reale.

La definizione del progetto è stata particolarmente attenta, vista la fascia di età a cui saranno dedicate le attività.

L’attenzione al territorio e il miglioramento della qualità di vita, attraverso una migliore qualità degli spazi urbani, è uno dei punti di forza della nostra progettazione. Per saperne di più, guarda la sezione del sito internet dedicata alla rigenerazione urbana!

 

Translate »