Single Blog Title

This is a single blog caption

BENI AL SICURO: FINANZIATO IL PROGETTO CANDIDATO DA WEPROJECT

A giugno del 2018, Weproject ha supportato il comune di Dossena (BG) nella candidatura del progetto di conservazione e consolidamento strutturale dell’ex complesso minerario in località Paglio, partecipando al bando di Fondazione Cariplo.

Il bando di Fondazione Cariplo

Il bando, che si è chiuso il 22 giugno 2018, prevedeva finanziamenti per progetti di messa in sicurezza del patrimonio storico, attraverso due linee di azione:

  1. La prima linea finanziava azioni di diagnostica e monitoraggio, progettazione e realizzazione di interventi di miglioramento strutturale finalizzati alla riduzione delle vulnerabilità sismica degli edifici
  2. La seconda linea prevedeva l’effettiva realizzazione di interventi di miglioramento strutturale di edifici tutelati

Il progetto candidato da Weproject ha ottenuto un finanziamento di 70.000 €, ponendosi al secondo posto in graduatoria sui dieci progetti finanziati totali.

Il bando di Fondazione Cariplo

Il comune di Dossena ha presentato il progetto per il recupero e la messa in sicurezza del complesso minerario in località Paglio, con interventi su due edifici adiacenti, sede delle ex officine. Il progetto prevede un’analisi approfondita sulle pericolosità e vulnerabilità dei fabbricati al fine di renderli sicuri e nuovamente fruibili,  creando spazi utili, funzionali e collettivi. Il fine del progetto è rendere le miniere un polo culturale di riferimento per il territorio, una fucina di attività ed eventi destinati a diversi target, coinvolgendo e sensibilizzando sulle tematiche del restauro, recupero e consolidamento degli edifici tramite a visite, percorsi didattici e formazione secondo l’approccio del cantiere aperto.

Il servizio di Weproject

Per tutti i comuni che, come Dossena, vedono nel recupero del patrimonio storico un’opportunità per valorizzare il proprio territorio, Weproject offre il servizio per la redazione del progetto di restauro conservativo di edifici storici.

Il servizio comprende un’analisi del contesto e dello stato di fatto  dell’edifico sul quale si andrà ad intervenire, l’identificazione dell’idea progettuale e la condivisione della stessa con i soggetti coinvolti. Tramite un sopralluogo e un rilievo fotografico si procederà con l’individuazione delle criticità e la definizione degli interventi prioritari, oltre ad una stima dei costi e alle tempistiche di realizzazione.

Il servizio si sviluppa con la progettazione tecnica degli interventi individuati, mediante la stesura di elaborati grafici, volta alla conservazione e al consolidamento dell’edificio, in termini di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche e di riqualificazione energetica con l’utilizzo di soluzione e materiali eco-compatibili.
Infine, Weproject offrirà il servizio di supporto nelle gestione dei rapporti con la Soprintendenza dei Beni architettonici e del paesaggio e l’individuazione di eventuali opportunità di finanziamento alle quali presentare richieste di contributo per la realizzazione del progetto.

Il servizio di Weproject è anche in promozione sulla piattaforma FAST, scopri la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze e richiedi un preventivo!

 

Translate »