Single Blog Title

This is a single blog caption
Biblioteche Rinnovate

Biblioteche Rinnovate!

Si è chiuso oggi, 21 giugno 2019,  il bando per la riqualificazione di Biblioteche ed il miglioramento degli allestimenti interni promosso da Regione Lombardia. Biblioteche Rinnovate

Il bando prevedeva diverse linee di intervento

  • adeguamento di sale di biblioteche per mettere a disposizione della cittadinanza nuovi servizi;
  • acquisizione di nuove attrezzature espositive e tecnologiche;
  • restauro di beni librari o archivistici.

Weproject ha concluso questa mattina la candidatura di due progetti (uno nel bresciano e uno in zona bergamasca) che prevedevano il miglioramento e l’adeguamento delle Biblioteche per poter fornire servizi innovativi alla cittadinanza comunale e ai territori limitrofi.

Cosa prevedevano i progetti?

  • il progetto del Comune nel bresciano prevedeva l’acquisto di nuove attrezzature ed arredi per adeguare la Biblioteca comunale e la scuola materna. L’obiettivo era la realizzazione di nuove attività per la promozione e l’avvicinamento alla lettura per i bambini da 0 a 6 anni, con particolare attenzione ai bambini con disabilità. Dall’analisi territoriale, infatti, è emerso che non è presente un servizio adeguato per questa tipologia di utenti. Le attività previste dal progetto si rivolgono sì ai bambini ma, coinvolgeranno attivamente anche le loro famiglie, così da diventare un riferimento per tutta la comunità ed essere un’occasione di condivisione e crescita.
  • il Comune in provincia di Bergamo ha voluto andare a sopperire la necessità di avere uno spazio adeguato da chiamare “Biblioteca”: attualmente, infatti, la biblioteca è ospitata all’interno di due aule scolastiche con spazi piccoli e non adatti a raccogliere tutto il materiale presente, o per fornire i normali servizi ai cittadini. Il Comune ha voluto puntare su un progetto di rigenerazione urbana, andando a riqualificare un edificio esistente, attualmente inutilizzato, la Ex Palestra comunale, creando al suo interno la “Nuova” Biblioteca comunale, per poter realizzare nuove attività per bambini, ragazzi e le loro famiglie. Le attività previste sono molteplici, dalla biblioteca intesa come luogo di comunità (giornate di lettura, orari più flessibili, incontri con autori, incontri tra maestri e genitori), ad attività specifiche per bimbi piccoli; da laboratori creativi a momenti di gioco per avvicinare e sensibilizzare i ragazzi alla lettura ma anche ai temi di attualità, oltre che attività svolte sul territorio grazie al coinvolgimento delle associazioni giovanili.

Entrambi i progetti, infatti, coinvolgono diverse realtà territoriali (associazioni, cooperative, volontariato, scuole, ecc.), consentendo di creare un legame tra la biblioteca e territorio, così da rendere le biblioteche stesse uno dei riferimenti culturali principali dei Comuni, dalle quali far scaturire momenti di condivisione per la comunità.

Il ruolo di Weproject…

è supportare i Comuni in progetti volti al miglioramento del proprio territorio e di conseguenza della qualità della vita, attraverso processi di progettazione partecipata per ridare vita a luoghi in disuso e poter offrire nuove opportunità e servizi ai cittadini.

Per saperne di più, visita la nostra sezione dedicata alla rigenerazione urbana!

Translate »