Single Blog Title

This is a single blog caption

Concluso il PAESC del Comune di Dorno (PV)

PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile: work in progress

Tra i 250.000 di cittadini che vivono in città aderenti al Patto dei Sindaci, ci sono anche gli abitanti del Comune di Dorno, in Provincia di Pavia per il quale Weproject si è occupata della stesura del PAESC.

PAESC_Dorno_Pavia

Il PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – consente, rispetto al precedente strumento definito dall’Unione Europea (PAES), di affrontare  i problemi legati al cambiamento climatico a livello locale e non soltanto il tema dell’efficienza energetica.

Dopo esserci occupati di definire azioni di mitigazione ai cambiamenti climatici per il Comune di Latisana (Udine), abbiamo concluso il percorso di stesura del PAESC anche per il Comune di Dorno (Pavia). Dalla Lombardia, torneremo in Friuli Venezia Giulia per poi spostarci in Piemonte e in Veneto: i prossimi PAESC a essere conclusi saranno infatti quelli per i Comuni di Ronchis (Udine), San Giorgio Canavese (Torino) e Valeggio sul Mincio (Verona). Questi Comuni sono tre degli enti che Weproject sta accompagnando in tutto l’iter derivante dalla decisione di appartenere alla sempre più numerosa comunità del Patto dei Sindaci: dall’adesione, all’analisi della situazione delle emissioni inquinanti, dalla valutazione degli impatti del cambiamento climatico a livello locale fino alla definizione di una strategia e di azioni concrete di mitigazione  e adattamento degli effetti.

Il Piano d’Azione di Dorno

Le principali problematiche affrontate nel Piano di Dorno riguardano, oltre alla mitigazione della produzione dei gas climalteranti tramite azioni di efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili, situazioni locali legate ai cambiamenti climatici. Agricoltura (con un collegamento diretto al progetto finanziato da Regione Lombardia e candidato con il supporto di Weproject nel 2015), salvaguardia delle risorse idriche, salute e pianificazione territoriale legata alla prevenzione nell’ambito della Protezione Civile sono i principali temi affrontati. Sia nell’ambito della strategia di mitigazione che  di quella di adattamento, inoltre, è stato dato rilievo alla sensibilizzazione della popolazione tramite azioni di comunicazione e informazione mirate.

Translate »