Single Blog Title

This is a single blog caption
Contributi volontariato di Protezione Civile

Contributi a favore dell’operatività del volontariato di protezione civile

Regione Lombardia ha pubblicato un bando per l’acquisizione di attrezzature e mezzi per l’implementazione dell’operatività del volontariato di Protezione Civile.

Contributi volontariato di Protezione Civile

Entità del contributo e soggetti beneficiari per il bando rivolto a gruppi e associazioni di volontariato di Protezione Civile

Il bando è finalizzato all’erogazione, su base triennale, di un contributo ai Gruppi comunali, ai Gruppi intercomunali di protezione civile ed alle Associazioni di volontariato di protezione civile, per l’acquisizione di attrezzature e mezzi, per l’implementazione dell’operatività di livello provinciale.

Il contributo concesso a fondo perduto è pari al  90% della spesa, per un massimo di € 27.000.

I gruppi e le associazioni di volontariato di Protezione Civile devono essere iscritti all’Albo Regionale di Protezione Civile e devono essere operativi.

Spese ammissibili per il bando rivolto a gruppi e associazioni di volontariato di Protezione Civile

Il bando agevola l’acquisizione di attrezzature e mezzi per l’implementazione dell’operatività di Protezione Civile. Gli interventi devono riguardare i moduli operativi previsti dal bando e che sono specifici per ogni provincia, a titolo di esempio:

  • LOGISTICA PER ALLESTIMENTO E GESTIONE AREE DI ACCOGLIENZA (ad esempio generatori / gruppi elettrogeni)
  • LOGISTICA PER ALLESTIMENTO STRUTTURE CAMPALI PER I SOCCORRITORI (ad esempio torri faro e altri corpi illuminanti campali)
  • INTERVENTI DI CARATTERE IDRAULICO‐IDROGEOLOGICO (ad esempio pompe/idrovore per acqua o fango, barriere mobili / argini / telonature, cippatori + argani forestali, motocarriole)
  • ATTIVITA’ LOGISTICA GENERICA (ad esempio macchine movimento terra + accessori, autovetture in configurazione 4×4 e pick‐up)
  • ALLESTIMENTO DI SEGRETERIE E SALE OPERATIVE

I beni da acquistare dovranno essere preferibilmente nuovi. È consentito l’acquisto di autovetture anche a “Km. 0”, o di attrezzature o macchinari specifici, con un massimo di due anni di anzianità (con certificazioni e dotazioni di sicurezza a norma di legge alla data dell’acquisto)

Termini di presentazione della domanda per il bando rivolto a gruppi e associazioni di volontariato di Protezione Civile

La domanda di accesso al contributo regionale dovrà essere presentata dal 01.08.2019 al 12.09.2019.

Il nostro servizio

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul bando e sul nostro servizio: candida la tua domanda di contributo con noi, ci occupiamo di Protezione Civile da svariati anni, in particolare di redazione/aggiornamento di Piani di Protezione civile comunali e intercomunali. Per approfondire, leggi qui.

Scopri il bando e il nostro servizio anche sulla piattaforma FAST!

Translate »