Single Blog Title

This is a single blog caption

Difesa del suolo e regimazione idraulica: contributi ai Comuni lombardi

Regione Lombardia ha pubblicato un bando che concede contributi ai Comuni fino a 15.000 abitanti per interventi e opere di difesa del suolo e di regimazione idraulica.

Entità del contributo e soggetti beneficiari per il bando per la difesa del suolo

Il bando intende supportare i Comuni fino a 15.000 abitanti nella gestione del rischio idraulico e idrogeologico, cofinanziando i Comuni che realizzano interventi ed opere di difesa del suolo e regimazione idraulica per ripristinare situazioni di dissesto o danni causati o indotti da fenomeni naturali.

Il bando concede un contributo a fondo perduto da un minimo di € 5.000 ad un massimo di € 100.000 con percentuali pari a:

  • 90% della spesa, per i Comuni fino a 5.000 abitanti;
  • 50% della spesa, per i Comuni compresi tra 5.001 e 15.000 abitanti.

Spese ammissibili per il bando per la difesa del suolo

Il bando finanzia la seguente tipologia di opere:

  • Regimazione idraulica del reticolo minore di competenza comunale, che non comporti aggravio del rischio esistente nell’alveo a valle;
  • Sistemazione di dissesti idrogeologici, anche su versanti, che generino o abbiano generato rischio per la popolazione e/o danno per le infrastrutture di competenza comunale (strade, acquedotti, fognature…), inclusi sistemi di allerta, monitoraggio e/o misura ad essi dedicati.

La proposta può riguardare entrambe le tipologie di interventi od opere.

Sono ammissibili spese tecniche, espropri, lavori, fornitura di beni e attrezzature strettamente connessi alla realizzazione degli interventi.

Termini di presentazione della domanda per il bando per la difesa del suolo

La domanda di accesso al contributo regionale può essere presentata dal 02.09.2019 al 24.09.2019.

Il nostro servizio

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sul bando e sul nostro servizio: chiedici subito un preventivo e candida la tua domanda di contributo con noi.

E’ anche possibile richiedere un preventivo direttamente on-line, utilizzando il portale FAST. Richiedi subito il preventivo!

Ulteriori opportunità

A settembre è anche possibile partecipare al bando di Regione Lombardia per acquistare mezzi e attrezzature per la protezione civile. Scopri di più!

Translate »