Single Blog Title

This is a single blog caption
Rifiuti laboratorio ecoscuola Sarezzo

Ecoscuola: laboratorio sui rifiuti a Ponte Zanano

L’attività nelle scuole di Weproject, per parlare di rifiuti e clima ai bambini della primaria, prosegue anche nella Provincia di Brescia.

Rifiuti laboratorio ecoscuola Sarezzo

Abbiamo realizzato il laboratorio “Ecoscuola: a scuola di rifiuti” nella scuola primaria di Ponte Zanano a Sarezzo (Bs).

L’attività svolta in questa scuola si inserisce in continuità con il progetto del Patto dei Sindaci, che abbiamo seguito per la Comunità Montana Valle Trompia. Ci siamo, infatti, occupati della redazione del PAESC (Piano d’azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) per un raggruppamento di sette Comuni della Comunità Montana. Per la Comunità Montana abbiamo anche effettuato la presentazione del PAESC alla cittadinanza.

Il laboratorio svolto nella scuola primaria di Ponte Zanano è stato rivolto alla classe terza che, nell’ambito del programma di scienze, sta svolgendo un percorso sul tema della raccolta differenziata iniziato a novembre e che si concluderà a marzo.  Tale percorso ha visto anche l’adesione del Comune all’iniziativa ENEA del Mese dell’efficienza energetica.

Come fatto per i bambini della scuola di Valeggio sul Mincio, all’inizio, abbiamo chiesto agli alunni cosa pensano dei rifiuti.  Abbiamo proseguito parlando della storia dei rifiuti, della differenza tra rifiuti organici e inorganici e delle modalità con cui affrontare il problema dei rifiuti tramite la regola delle 4R (ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare). La prima parte del laboratorio si è conclusa con un approfondimento sulla raccolta differenziata del Comune di Sarezzo.

L’incontro è proseguito con giochi sulla raccolta differenziata  e con illaboratorio di riciclo creativo, per mostrare ai bambini come realizzare giocattoli a partire dai rifiuti.

Translate »