Single Blog Title

This is a single blog caption

HOUSING SOCIALE: Finanziato il progetto candidato da Weproject

Progetto di Housing sociale La Vela

Il bando di Fondazione Cariplo

La casa e l’abitare sono dimensioni fondamentali per la qualità della vita di ogni persona e lo sono ancora di più per coloro che affrontano particolari fragilità, come chi sta cercando di riconquistare una piena autonomia.  Lo spazio abitativo rappresenta una dimensione fondamentale per recuperare, mettere alla prova, mantenere la capacità di vita autonoma di chi è fragile e può migliorare in modo determinante la condizione di benessere delle persone. Con bando “Housing Sociale”, Fondazione Cariplo sostiene, con contributi a fondo perduto, l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale, promossi da soggetti non-profit, che si rivolgono  alle categorie sociali più bisognose. Il bando, con scadenza a dicembre 2018, intende promuovere e quindi sostenere alloggi per l’autonomia e l’inclusione sociale, rivolti a persone o nuclei in condizione di fragilità per le quali è possibile ipotizzare un’autonomia e un percorso educativo di inserimento.

Il progetto “La Vela”

Weproject ha supportato la Cooperativa “La Casa Davanti al Sole” per tutto l’iter di richiesta di contributo a valere sul bando di Fondazione Cariplo, dalla fase di candidatura a quella di progettazione. Il progetto prevede il recupero di un ex stabilimento in disuso nel comune di Venegono Inferiore (VA) e la creazione di alloggi destinati a ragazzi neo-maggiorenni e a nuclei di famiglie monoparentali. L’intervento è finalizzato all’inclusione sociale delle persone con fragilità e al coinvolgimento della comunità locale: saranno infatti realizzati anche spazi dedicati alla collettività, aperti alla condivisione e alla partecipazione attiva della cittadinanza, secondo un processo di innovazione sociale.

Grazie al supporto fo

rnito da Weproject, il progetto ha ottenuto il finanziamento da parte di Fondazione Cariplo, per un importo maggiore di 400.000 euro e posizionandosi al secondo posto nella graduatoria degli progetti finanziati.

Forti dell’esperienza acquisita ed in generale sui bandi degli scorsi anni promossi da Fondazione Cariplo, Weproject è in grado di seguire anche gli enti non profit passo dopo passo sia nella progettazione tecnica che nella partecipazione ai bandi di contributo.

Se come noi credete che puntare sull’innovazione sociale e sulle politiche di social housing sia un modo ed un’occasione per avviare progetti di inclusione sociale, parliamone!

Contattaci per avere tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno!

 

Translate »