Single Blog Title

This is a single blog caption
Il Patto dei Sindaci nelle scuole

Il Patto dei Sindaci nelle scuole

Portare il Patto dei Sindaci nelle scuole significa parlare di inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici non solo agli alunni, ma anche alle loro famiglie.

Si tratta, perciò, di un’attività molto importante:consente di lavorare sia per il futuro, con le nuove generazioni, che saranno gli adulti di domani, che per il presente, arrivando agli adulti di oggi, i genitori.

Il Patto dei Sindaci nelle scuole

Portare il Patto dei Sindaci nelle scuole significa far capire agli alunni gli effetti delle azioni quotidiane sul pianeta e come ognuno, concretamente, può fare la propria parte.

Nel realizzare le attività di comunicazione nelle scuole, è fondamentale vedere gli alunni come soggetti che possono avere un ruolo attivo. Per questo, non si parla di lezioni, ma di laboratori, in cui i bambini vengono coinvolti in vari modi. Per parlare di ambiente e sostenibilità si possono:

  • vedere video e cartoni animati;
  • fare esperimenti;
  • svolgere attività e giochi;
  • ma, soprattutto, permettere a tutti di esprimere la proprie idee.

I laboratori effettuati nelle classi delle scuole primarie hanno sempre un grande successo: i bambini sono entusiasti di parlare di clima e di poter contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Parlare di Patto dei Sindaci nelle scuole significa venire a contatto con bambini pieni di idee e di entusiasmo, pronti a cambiare in meglio le loro abitudini. I laboratori servono anche a non far spegnere e a incrementare tale entusiasmo, indirizzandolo verso  una maggiore consapevolezza e azioni concrete.

L’esperienza a Valeggio sul Mincio (Vr)

Weproject ha, ad esempio, realizzato un laboratorio per portare il Patto dei Sindaci nelle scuole nella primaria del Comune di Valeggio sul Mincio (Vr). L’esperienza è stata avviata con le classi terze e successivamente, visto il successo riscontrato da alunni e insegnanti, è stata riproposta anche alle classi quarte.

Il laboratorio ha visto alternarsi vari momenti tra presentazioni, scambio di idee, lettura di libri, visione di filmati, esperimenti  e attività svolte direttamente dai bambini.

A chiusura dell’attività, inoltre, è stata anche realizzata e distribuita, a tutti i bambini della scuola primaria,  una brochure con i contenuti principali del laboratorio e un riassunto delle giornate.

Il Patto dei Sindaci per il Cliam e l’Energia

Per saperne di più sul Patto dei Sindaci, visita la pagina dedicata del nostro sito internet!

Translate »