Investiamo nella Cultura! E’ arrivato il momento!
E’ stato finalmente pubblicato bando di Regione Lombardia che prevede contributi per interventi sul patrimonio storico artistico!
E’ adesso il momento per intervenire su quegli edifici storici che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo per incrementare e valorizzare la loro fruizione pubblica.
Possono partecipare al bando:
- enti pubblici;
- enti privati;
- enti ecclesiastici
proprietari, o con documentata disponibilità dei beni sui quali si vuole intervenire.
Dovranno essere presentati progetti definitivi di restauro conservativo che prevedano una spesa minima di € 100.000,00 e un massima di € 400.000,00 comprensivi di spese tecniche, IVA e ogni altro onere.
In base ai progetti presentati sono stati definiti dei criteri premianti, per esempio ci saranno punteggi premianti per le Unioni dei Comuni o Piccoli Comuni.
I tempi per la presentazione on line del progetto non sono lunghi, il bando si aprirà il 6 giugno e rimarrà aperto fino al 30 settembre 2016.
L’agevolazione finanziaria potrà essere concessa fino ad un massimo del 70% del costo complessivo dell’intervento (l’agevolazione è costituita da una quota a restituzione pari al 75% e da una quota a fondo perduto pari al 25%).
Con Weproject potrai avere a disposizione un team di esperti nel settore che potrà supportare il tuo Comune nella partecipazione al bando realizzando il progetto di restauro e predisponendo la documentazione tecnica ed amministrativa richiesta.
Da non dimenticare, inoltre, che sono ancora disponibili i contributi dati da Fondazione Cariplo riguardanti, anch’essi, interventi sul patrimonio storico finalizzati al miglioramento della modalità di gestione nell’ottica di promuovere lo sviluppo economico locale, e all’attivazione di piani di manutenzione programmata per una continua valorizzazione dei beni culturali.