Single Blog Title

This is a single blog caption

L’efficienza energetica non va in vacanza! Soprattutto in Lombardia…Approfittiamone!

efficienza energeticaRegione Lombardia punta nuovamente sull’efficienza energetica e riapre i termini del bando FREE, che prevede contributi per interventi di risparmio energetico negli edifici pubblici.

Chi può partecipare?

  1. Comuni (potranno presentare una singola richiesta di agevolazione comprendente l’efficientamento di più edifici pubblici)
  2. Comunità Montane (esse potranno presentare più richieste di contributo, purchè riferite a Comui differenti)
  3. Associazioni di Comuni, ai sensi del d.lgs 267/2000, comprese quelle create mediante convenzioni, regolarmente costituite alla data di presentazione della richiesta di agevolazione.

Quali sono gli interventi ammissibili?

Potranno essere ammesse le domande di contributo che riguardano:

  • immobili di uso pubblico (istituzionale; formativo; assistenziale; culturale; sportivo) di proprietà degli Enti Pubblici;
  • immobili che ricadono nelle classi energetiche peggiori: D, E, F, G;
  • interventi che prevedano una spesa pari ad almeno € 1ML;
  • interventi che prevedano il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio: coibentazione dell’involucro; realizzazione di pareti ventilate; installazione di sistemi schermanti; installazione sonde geotermiche; installazione di impianti ad energia rinnovabile; installazione di sistemi di tele gestione e monitoraggio dei consumi dell’edificio; efficientamento dei sistemi di illuminazione interna e di pertinenza dell’immobile.

Cosa prevede l’agevolzione?

Regione Lombardia concede un contributo del 70% delle spese ammissibili, per un massimo di € 4.900.000 suddiviso in un 30% a fondo perduto, ed un 40% a finanziamento a medio-lungo termine.

I termini di presentazione delle domande scadranno il 15 settembre 2017.

Cosa può offrire Weproject?

Possiamo offrire il supporto specialistico di un team di esperti nel settore dell’efficienza energetica: possiamo supportare il Comune nella partecipazione al bando dalla redazione della diagnosi e certificazione energetica dello stato di fatto fino alla progettazione degli interventi di efficientamento degli immobili.

I servizi di weproject sono disponibili anche sulla nostra piattaforma on- line FAST, tramite la quale si potrà richiedere un preventivo gratuito con promozioni vantaggiose e scontistiche riservate.

Ricordiamo inoltre che per le altre regioni, il ministero mette ancora a disposizione i contributi del Conto Termico 2.0 per poter migliorare energeticamente gli edifici pubblici, con contributi a fondo perduto dal 40% al 65% in base agli interventi effettuati.

Contattaci per maggiori informazioni!

Translate »