Messa in sicurezza del patrimonio storico
Anche per il 2018 Fondazione Cariplo promuove la messa in sicurezza del patrimonio storico tutelato concedendo contributi a fondo perduto.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da violenti dissesti che hanno causato ingenti danni al patrimonio storico del nostro territorio. Per questo motivo Fondazione Cariplo vuole promuovere azioni di prevenzione e messa in sicurezza degli immobili tutelati.
Il bando proposto, al quale possono partecipare enti pubblici ed enti privati non profit, proprietari o affidatari di beni culturali delle Provincie Lombarde e per le Province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola prevede due linee di intervento:
- La prima linea intende sostenere azioni di diagnostica e monitoraggio con conseguente progettazione e realizzazione di interventi di miglioramento strutturale finalizzati alla riduzione delle vulnerabilità sismica degli edifici. Dovranno essere previste indagini conoscitive sulla valutazione del rischio sismico del territorio e dell’immobile; l’individuazione di ulteriori fattori di pericolosità; attività di sensibilizzazione della cittadinanza e un piano di manutenzione programmata delle strutture sulla base degli interventi previsti.
Il contributo concesso per questa prima linea di intervento è del 60% a fondo perduto, e non dovrà essere superiore a € 150.000,00.
- La seconda prevede l’effettiva realizzazione di interventi di miglioramento strutturale di edifici tutelati, sui quali sono già state effettuate attività di indagine e diagnostica strutturale. Dovrà essere presentato un progetto strutturale almeno a livello di studio di fattibilità tecnico-economica corredato da un piano di manutenzione programmata delle strutture. Anche in questa linea dovrà essere prevista un’ attività di sensibilizzazione della comunità sul tema della cura del patrimonio.
Il contributo concesso per questa linea di intervento è del 60% a fondo perduto, non superiore a € 100.000,00.
I progetti dovranno avere durata massima biennale.
Oltre a queste opportunità Fondazione Cariplo ha messo a disposizione dei enti pubblici e non profit contributi per recuperare e valorizzare beni storici, sia attraverso interventi di restauro, sia con l’inserimento di nuove funzioni ed attività volte alla rinascita degli edifici oggetto di intervento
Sono opportunità da cogliere al volo, il bando ha scadenza 22 giugno 2018.
Contattaci per maggiori informazioni, siamo a disposizione per ogni approfondimento e per supportarti sia nel progetto tecnico che nella candidatura ai bandi.
Inoltre, accedendo alla nostra piattaforma on-line FAST potrai richiedere un preventivo gratuito e, registrandoti, avere accesso a scontistiche riservate per accedere ai nostri servizi.