Single Blog Title

This is a single blog caption

PAES di Buttrio (UD) approvato all’unanimità

Il PAES di Buttrio, redatto da Weproject, è stato approvato nel  Consiglio Comunale del 06.10.2017 all’unanimità.

PAES Buttrio Consiglio Comunale

Il PAES approvato

Il Comune di Buttrio aveva aderito all’iniziativa europea prima del passaggio al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia . Buttrio si era, perciò, impegnato a:

  • redigere il PAES, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e a raggiungere, entro il 2020
  • a raggiungere una riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 rispetto ad un anno base sul proprio territorio.

L’anno base di riferimento scelto è il 2011, ma nel documento PAES, oltre ad analizzare i consumi in tale anno, sono stati valutati consumi ed emissioni anche dell’anno 2015. Tale analisi ha messo in evidenza che le emissioni di CO2 hanno già subìto una considerevole riduzione tra il 2011 e il 2015. Questo dato ha spinto il Comune a definire un obiettivo molto più ambizioso di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020 rispetto a quello minimo del 20%.

Nel PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – del Comune di  Buttrio, perciò, sono state definite azioni, nei vari settori analizzati (da quello comunale al residenziale, dal settore trasporti alla pianificazione), che consentiranno, nel 2020, di raggiungere una riduzione delle emissioni di CO2 superiore al 50% rispetto a quelle del 2011.

I prossimi passi

A seguito dell’approvazione in consiglio comunale il PAES viene caricato sul portale europeo del Patto dei Sindaci per la validazione da parte dell’UE. Nel frattempo, le azioni in programma vengono avviate e tra due anni verrà redatto (con il supporto di Weproject), il primo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione delle azioni. Tale rapporto sarà anche l’occasione per valutare l’estensione dell’impegno del comune al 2030, aderendo al nuovo Patto dei Sindaci che, oltre alla riduzione delle emissioni di CO2, prende in considerazione anche la vulnerabilità del territorio legata agli effetti del cambiamento climatico.

Translate »