Single Blog Title

This is a single blog caption

PAESC dell’Alta Val Trompia: presentazione alla cittadinanza

Il 3 aprile 2019 abbiamo presentato il PAESC dell’Alta Val Trompia alla cittadinanza.

Presentazione PAESC Comunità Monatana Val Trompia

La serata di presentazione

La serata, dal titolo “Obiettivo 2030: il nuovo Patto dei Sindaci dell’Alta Val Trompia per il clima e l’energia spiegato ai cittadini”, è stata un’importante occasione per parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Weproject si è occupata della redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima PAESC dell’Alta Val Trompia. I Comuni di Bovegno, Irma, Lodrino, Marcheno, Marmentino, Pezzaze, Tavernole sul Mella hanno infatti aderito al Patto dei Sindaci in forma congiunta. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 sul territorio di almeno il 40% entro il 2030 e di mettere in atto azioni di adattamento ai cambiamenti climatici già in atto.

Le azioni verranno svolte sia a livello di singolo Comune sia in forma congiunta, con il supporto della Comunità Montana. Alcuni esempi di azioni realizzate in forma associata, presentate durante la serata sono:

  • pista ciclabile Greenway 2 v@lli: anello ciclabile che attraverserà la Valle Trompia e la Valle Sabbia, congiungendole alla città di Brescia;
  • tutela idrogeologica: individuazione delle situazioni maggiormente critiche tramite la redazione di uno studio dettagliato e realizzazione di interventi risolutivi sul territorio.

Il PAESC e la comunicazione

L’incontro è stato l’occasione per avviare, fin da subito, l’attività di comunicazione verso la cittadinanza prevista nel PAESC della Comunità Montana dell’Alta Val Trompia. Si tratta di un’azione chiave all’interno del Patto dei Sindaci, in quanto da essa dipende, in forma indiretta, il coinvolgimento attivo della cittadinanza per raggiungere l’obiettivo di riduzione di C02 al 2030.

Durante la serata è stato anche possibile effettuare uno scambio di idee con i cittadini presenti. Ciò ha portato ad individuare alcuni spunti interessanti per proseguire l’attività di comunicazione sul territorio (ad esempio nelle scuole).

 

Translate »