Single Blog Title

This is a single blog caption

PIC- Piani integrati della Cultura: i progetti candidati da Weproject

Si è chiuso ieri, 6 febbraio, il bando di Fondazione Cariplo in partnership con Regione Lombardia per sostenere la progettazione dei Piani integrati per la cultura (PIC) cui seguirà quello di Regione Lombardia per la realizzazione vera e propria dei progetti.

Il bando di Fondazione Cariplo

Il bando prevede finanziamenti per proposte di piani territoriali e tematici che mettono la cultura al centro delle strategie di sviluppo locale, economico e sociale. Il bando finanzia la realizzazione di Studi di Fattibilità per la progettazione dei PIC, intesi come programmi strutturati e strategici in grado di sviluppare il collegamento tra il territorio o il tema prescelto e la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. Fondazione Cariplo selezionerà le proposte pervenute in base alla valenza delle metodologie di lavoro proposte, alla rete di soggetti coinvolti e alla qualità culturale del progetto. Il contributo di Fondazione Cariplo è pari all’80% delle spese necessarie alla realizzazione degli Studi di Fattibilità, con un finanziamento massimo pari a 25.000 euro.

I progetti candidati da Weproject

Weproject ha sostenuto due comuni lombardi e un’associazione non profit nella candidatura al bando di Fondazione Cariplo e nella definizione delle migliori strategie di intervento per la promozione e la valorizzazione del territorio. I temi trattati sono stati molteplici e di varia natura: il recupero delle tradizioni locali e della memoria storica, la messa in rete di un sistema diffuso di fortificazioni, la valorizzazione dei carnevali storici, lo sviluppo e la promozione turistica. Ciò che ha legato tutte queste tematiche è stata la creazione di una rete forte e valida di partner e sostenitori che collaboreranno e condivideranno le idee durante tavoli di lavoro partecipati e di co-progettazione. I tavoli di lavoro sono lo strumento per elaborare e gestire in modo collaborativo progetti di intervento culturali, sociali ed economici, combinando e integrando le risorse e le energie di tutti i soggetti disponibili (enti pubblici, privati, non profit, popolazione locale).

Il servizio di Weproject

Weprojet crede nella valorizzazione dei beni e delle attività culturali come fattore di innovazione e crescita sociale ed economica  e come motivo di rigenerazione urbana e territoriale

La nostra volontà è quindi quella di accompagnare il soggetto in tutte le fasi di ideazione e stesura di un progetto partecipato, per una completa condivisione delle idee al fine di definire la soluzione che meglio risponde alle propri esigenze.

Contattaci per maggiori informazioni! Collegati alla nostra piattaforma FAST scopri tutte le possibilità di contributo legate al tema della rigenerazione urbana e territoriale

.Scopri inoltre tutte le nostre realizzazioni sul tema della rigenerazione urbana.

 

Translate »