Single Blog Title

This is a single blog caption

PISTE CICLABILI: finanziati i progetti candidati da Weproject

A inizio 2018, Weproject ha supportato il Comune di Sovico (MB) e il Comune di Rogeno (LC) nella candidatura di progetti volti al miglioramento delle infrastrutture per la mobilità ciclabile, partecipando al bando di Regione Lombardia.

Piste ciclabili_approvate

Il bando regionale

Il bando, che si è chiuso il 28 febbraio 2018, prevedeva due linee di finanziamento. I progetti di piste ciclabili seguiti da Weproject sono stati candidati a valere sulla linea B2 – Infrastrutturazione percorsi ciclabili minori.  Obiettivo della linea è quello di migliorare i livelli qualitativi delle piste ciclabili esistenti e dei servizi connessi al cicloturismo in un’ottica di turismo sostenibile.

Entrambi i progetti candidati hanno ottenuto il massimo finanziamento concesso: € 50.000,00

Il progetto di Sovico (MB)

Il Comune di Sovico ha presentato il progetto che prevede la realizzazione di un percorso ciclabile protetto di collegamento tra le piazza principale del Comune e via Lombardia, ubicata a nord del territorio comunale a confine con il territorio del Comune di Albiate. Lungo il tratto oggetto di intervento solo localizzati alcuni dei principali punti di interesse del territorio: la Chiesa del S.mo Redentore (1930), l’edificio oratorio, il municipio (XXsec.), la biblioteca civica, il plesso scolastico, il cimitero; edifici di interesse storico-architettonico (Villa Giovio della Torre).
L’intervento è finalizzato al miglioramento della qualità e fruibilità del territorio e delle strutture di interesse pubblico; inoltre consente il collegamento con altre infrastrutture già esistenti sia a livello comunale sia a livello regionale (Percorso Ciclabile di Interesse Regionale n.15 Lambro che in direzione sud consente il collegamento con il Parco di Monza e la Villa Reale). La nuova pista ciclabile in progetto consente, quindi, di completare il collegamento tra il centro storico del Comune, il Parco del Lambro e il relativo percorso ciclabile regionale, collegando anche il centro sportivo collocato tra il Parco e il centro del Comune.

Il progetto di Rogeno (LC)

Il progetto del Comune di Rogeno prevede la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile che sia di collegamento tra il centro storico del comune ed il centro storico della frazione di Casletto, ad oggi assente. Il nuovo percorso avrà un ruolo strategico nel quadro dell’accessibilità comunale e della fruibilità dei servizi esistenti e condivisi tra i due centri (stazione ferroviaria e velostazione, centro sportivo comunale, piazza mercato con area eventi, Municipio), del nuovo polo scolastico con struttura polifunzionale, in fase di realizzazione, collocato a metà strada tra i due abitati e degli elementi di pregio storico e naturalistico presenti sul territorio (villa Osnago Gadda, Chiesa SS Marco e Gregorio, archeologie industriali, Parco della Valle del Lambro, Lago di Pusiano, itinerari ciclabili di interesse regionale).
Il progetto costituisce, perciò, anche un elemento fondamentale per lo sviluppo turistico del Comune, consentendo ai fruitori del percorso ciclabile regionale e del Lago di Pusiano di raggiungere, in sicurezza e attraversando il Parco, i centri storici di Rogeno, la stazione ferroviaria Lecco-Como, di Casletto-Rogeno con velostazione delle piste ciclabili del Parco Regionale della Valle del Lambro e i servizi presenti nei centri abitati.

I servizi di Weproject

Per gli enti locali che, come il Comune di Sovico o Rogeno, vogliono migliorare i propri percorsi ciclabili, Regione Lombardia mette a disposizione contributi per la loro messa in sicurezza.

Il bando prevede contributi del 50% a fondo perduto.

Forti della nostra esperienza sul tema mobilità sostenibile, sapremo supportarvi passo dopo passo sia nella progettazione tecnica del percorso ciclopedonale che nella partecipazione al bando.

Contattaci per maggiori informazioni! Collegati alla nostra piattaforma FAST ed usufruisci della nostra promozione on- line  dedicata al bando e richiedendo, senza impegno, un preventivo.

O scopri il nostro prodotto per la redazione del piano degli itinerari ciclabili, oltre che tutte le nostre realizzazioni sul tema della mobilità sostenibile

Translate »