Single Blog Title

This is a single blog caption

Piste ciclabili: finanziati i progetti redatti da Weproject

Weproject si è occupata, a inizio anno, della stesura di due progetti esecutivi per la realizzazione di itinerari cicloturistici a Paullo (Mi) e Fara Olivana con Sola (Bg) e di accompagnare i Comuni nella candidatura dei progetti delle piste ciclabili a valere sul bando “Promozione del cicloturismo in Lombardia”. Bando "Promozione del cicloturismo in Lombardia" - piste ciclabili

Il bando regionale

Il bando regionale, che si è chiuso il 10 febbraio 2017, precedeva tre linee di finanziamento. I progetti di piste ciclabili seguiti da Weproject sono stati candidati a valere sulla linea B2 – Infrastrutturazione percorsi ciclabili minori.  Obiettivo della linea è quello di migliorare i livelli qualitativi delle infrastrutture e dei servizi connessi al cicloturismo in un’ottica di turismo sostenibile.

Sia il progetto di Fara Olivana con Sola, provincia di Bergamo, che il progetto di Paullo, in Provincia di Milano, hanno ottenuto il massimo finanziamento previsto dal bando (€ 50.000).

Il progetto di Fara Olivana con Sola

Gli interventi previsti in Provincia di Milano, completano l’itinerario regionale n. 10 nel tratto che attraversa l’abitato di Paullo, partendo dal punto in cui il tracciato esistente si interrompe (a est dell’abitato dopo il cimitero) fino ad arrivare, a ovest, alla Casa dell’Acqua (struttura di rilevanza intercomunale) e alla connessione con l’itinerario n.3 (tracciato esistente) lungo il canale Muzza. Gli interventi consentono di creare un percorso sicuro, collegando i percorsi regionali esistenti al centro abitato evitando ai ciclisti di proseguire, nel tratto urbano, in carreggiata, in promiscuità con il traffico veicolare. Il progetto prevede anche la realizzazione di un percorso cicloturistico lungo il canale Muzzetta, anch’esso parte dell’itinerario regionale. Quest’ultimo intervento garantisce la connessione con punti ad elevata naturalità anche lungo il nuovo tratto e non solo prima e dopo di esso (parco Agricolo sud Milano, Canale Muzza, Parco Adda, Parco Sorgenti Muzzetta).

Il progetto di Paullo

In Provincia di Bergamo, invece, l’obiettivo del progetto è la realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra l’abitato di Fara e quello di Sola (le due frazioni in cui si divide l’abitato), strategico nel quadro dell’accessibilità comunale e della mobilità sostenibile per la fruibilità dei servizi e delle strutture comunali condivise tra le due frazioni (sede municipale, scuole, AVIS, campo sportivo, parco Tassi) e il cimitero, collocato a metà strada tra i due abitati. Il tratto di progetto costituisce il primo passo per la realizzazione di un anello ciclabile che, oltre a collegare i due abitati, consente di raggiungere le rispettive attrattive naturalistiche, paesaggistiche e culturali.

Altre attività in corso

L’attività di Weproject nell’ambito della mobilità ciclabile e della progettazione di piste ciclabili continua in Provincia di Milano, con la redazione del progetto dei Comuni di Castano Primo e Cuggiono, anch’esso finanziato da Regione Lombardia, con un precedente bando (Weproject si era occupata di candidatura e progettazione, in questo caso preliminare).

 

Translate »