Single Blog Title

This is a single blog caption
riqualificazione Ex area Cariboni

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RIGENERAZIONE DELL’EX AREA CARIBONI

Weproject protagonista all’ìncontro del 17 giugno a Colico, per presentare il progetto definitivo di riqualificazione dell’ Ex Area Cariboni

riqualificazione Ex area Cariboni

L’incontro

Si è tenuto lo scorso 17 giugno presso l’Auditorium M. Ghisla l’incontro con la popolazione di Colico per la presentazione del futuro dell’area Ex Cariboni.

All’incontro erano presenti il Sindaco Monica Gilardi, il Vicesindaco Davide Ielardi e l’Assessore Barbara Bettiga, l’On. Ugo Parolo e Mauro Robba, Presidente della Comunità Montana Lario Ceresio.

Per Weproject ha partecipato l’ing. Ilaria Bresciani che ha curato l’elaborazione del progetto definitivo, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.

L’incontro è stato molto partecipato, a testimonianza dell’attenzione della comunità locale per questo luogo, simbolo della storia del paese.

Il progetto

L’intervento di recupero dell’area dell’Ex Cariboni è uno dei progetti finanziati dalla Strategia Alto Lago di Como e Valli del Lario.

Un progetto strategico per il territorio di Colico e del lago di Como, un punto di snodo e di raccordo che garantisce l’accesso ai servizi turistici del contesto locale.

Il progetto prevede nuovi spazi verdi e servizi per l’accoglienza dei visitatori, puntando sulla mobilità sostenibile e sulla sostenibilità ambientale.

Nello specifico saranno realizzati:

  • un info point, per la promozione della rete di eccellenze turistiche del territorio
  • un chiosco/bar, per la sosta e il relax degli utenti
  • un bike-sharing, correlato da una ciclofficina, per incentivare la mobilità dolce dell’area e la scoperta degli itinerari naturalistici
  • un nuovo parcheggio, per accogliere il grande flusso di visitatori dell’area
  • nuove aree verdi e aree gioco

Grande attenzione è stata posta nella scelta dei materiali e delle alberature, per garantire l’armonia dell’intervento all’interno del contesto esistente.

Le soluzioni tecnologiche adottate consentono inoltre il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Si tratta di un progetto fondamentale di connessione e di creazione di nuove opportunità di sviluppo e crescita, sia per Colico che per tutta l’area territoriale dell’alto lago di Como.

Se come noi credi che la rigenerazione urbana sia il  motore per lo sviluppo del territorio e lo strumento per migliorare la qualità urbana e ambientale, parliamone insieme!

Scopri inoltre le nostre realizzazioni sul tema della rigenerazione urbana

 

Translate »