Single Blog Title

This is a single blog caption

Prevenzione sismica per il nostro patrimonio culturale

Sicurezza sismica
Negli ultimi anni il nostro paese, ed in particolare il nostro patrimonio storico è stato soggetto a molteplici eventi catastrofici che ne hanno  causato danni irreversibili ed aggravato in modo significativo le condizioni di manutenzione.

Per questo motivo, Fondazione Cariplo offre l’opportunità agli Enti Locali di intraprendere politiche di prevenzione sul proprio patrimonio storico e promuovere la diffusione delle buone prassi di conservazione programmata, attraverso l’identificazione e la calendarizzazione delle azioni necessarie alla manutenzione dei beni immobili.

Gli obiettivo di questo bando sono, quindi, supportare gli enti pubblici nella redazione di un progetto per la prevenzione del rischio sismico del patrimonio storico-culturale che preveda un’analisi diagnostica e i successivi interventi di miglioramento strutturale, necessari ad ottenere un maggiore grado di sicurezza e stabilità degli edifici.

Chi può partecipare:

  • Enti pubblici o privati non profit proprietari di beni culturali immobili.
  • Enti pubblici o privati non profit affidatari di beni culturali immobili.

Tali soggetti, dovranno essere localizzati nel territorio della Lombardia e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola ; potranno partecipare singolarmente o in partenariato con altri enti pubblici e/o privati non profit.

Si potranno presentare le domande di contributo entro il 31 ottobre 2017, corredate dagli allegati richiesti dalla Fondazione : descrizione dettagliata della diagnosi preventiva e degli interventi strutturali necessari alla prevenzione sismica; descrizione del gruppo di lavoro che sarà coinvolto nel progetto e relativi curricula

Contributo concesso

Fondazione Cariplo concederà un contributo massimo del 60%, e non superiore a € 150.000.

Contattaci per partecipare al bando! Con Weproject potrai affidarti ad un team di esperti che supporteranno l’ente nella richiesta di contributo: dalla programmazione degli interventi strutturali alla documentazione amministrativa necessaria.

Puoi richiedere il nostro supporto anche tramite FAST, usufruendo delle promozioni dedicate al bando.

Translate »