Single Blog Title

This is a single blog caption
rigenerazione urbana

Progettare la bellezza: il progetto di Weproject nel nuovo volume di Regione Emilia Romagna

rigenerazione urbana

Il progetto realizzato da Weproject per il comune di Valsamoggia è stato inserito nella nuova pubblicazione regionale sulle “best practice” di rigenerazione urbana.

La pubblicazione di Regione Emilia Romagna

Il volume “Progettare la bellezza: pratiche di rigenerazione urbana” raccoglie 35 progetti che raccontano i processi di rigenerazione urbana dell’Emilia-Romagna.

La pubblicazione è rivolta ad amministratori locali, operatori e cittadini e da ampio spazio all’illustrazione di tutti gli interventi di Comuni e Unioni che si sono impegnati a elaborare strategie di rigenerazione urbana. I progetti presentati sono stati selezionati con il primo bando pubblicato lo scorso anno dalla Giunta regionale e finanziato con circa 41 milioni di euro.

Con questo volume, Regione Emilia Romagna intende avviare un percorso virtuoso favorendo una cultura della rigenerazione urbana, la nuova frontiera che lega i processi di urbanizzazione con la salvaguardia del suolo e dell’ambiente.

Il progetto di Valsamoggia

Weproject ha realizzato per il Comune di Valsamoggia il progetto che prevede la realizzazione della “Casa del Turismo di Savigno“.

Si tratta di una serie di interventi di riqualificazione e ripensamento degli spazi urbani della municipalità di Savigno, con opere di recupero e rigenerazione di immobili da destinare alla collettività e alla promozione turistica di tutto il territorio.

Il progetto prevede il ridisegno dell’area urbana compresa tra l’edificio del municipio e la piazza principale, creando una cucitura e una visione d’insieme volta a donare nuovi spazi pubblici alla popolazione e ad aumentare il flusso turistico dell’area.  Per il progetto il comune di Valsamoggia ha ottenuto un contributo regionale di circa 900.000 euro.

Il contributo di Weproject

Weproject ha sostenuto il comune di Valsamoggia durante tutto il percorso per la partecipazione al bando, dalla progettazione alla candidatura e nelle successive fasi.

La pubblicazione del progetto nel volume regionale è per noi fonte di grande soddisfazione che ci spinge a ricercare sempre soluzioni innovative e a migliorarci costantemente.

Crediamo nella rigenerazione urbana come occasione per lo sviluppo sociale, economico e ambientale delle città.

Scarica il volume dal sito regionale e scopri il nostro progetto alla pagina 88!

Scopri inoltre le nostre realizzazioni sul tema della rigenerazione urbana e la nostra mission!

Translate »