Single Blog Title

This is a single blog caption
Regione Emilia-Romagna Rigenerazione urbana

REGIONE EMILIA-ROMAGNA: BANDO RIGENERAZIONE URBANA

Regione Emilia-Romagna Rigenerazione urbanaE’ stato pubblicato il nuovo Bando di Regione Emilia-Romagna dedicato ad interventi di Rigenerazione Urbana. L’obiettivo prioritario del bando è quello di rigenerare un patrimonio tendenzialmente sottoutilizzato con attenzione alla capacità di produrre servizi per la socialità che siano però sostenibili nel tempo.

Soggetti

Sono ammessi al bando tutti i Comuni di Regione Emilia-Romagna con popolazione inferiore a 60.000 abitanti, con particolare attenzione ai piccoli Comuni.

Progetti

Sono ammissibili progetti di riqualificazione e ristrutturazione di edifici pubblici o ad uso pubblico al fine di attuare progetti condivisi di rifunzionalizzazione.

Saranno ammissibili anche interventi destinabili a dotazioni territoriali correlate all’intervento principale e anche l’acquisto di immobili a condizione che siano assicurate le condizioni di recupero.

I progetti potranno riguardare 2 linee d’intervento:

LINEA A: progetto di rigenerazione non compiutamente definito, ma che abbia una visione più ampia nel tempo, prevedendo un processo di riuso temporaneo. A questo progetto devono essere correlati interventi di messa in sicurezza dell’immobile per renderlo accessibile

LINEA B: progetto di rigenerazione chiaramente definito e strutturato attraverso un percorso condiviso e che comporti un interventi di recupero edilizio e urbano.

Finanziamento

Sarà possibile ottenere un finanziamento fino all’80% per i Comuni con meno di 5.000 abitanti e fino al 70% per i Comuni con più di 5.000 abitanti.

Contributo massimo ottenibile:

  • Fino a 100.000 euro per interventi sulla linea A
  • Fino a 700.000 euro per interventi sulla linea B

Scadenze

Gli enti potranno presentare la domanda di contributo fino al 30 novembre 2021. Indicazioni più precise verranno definite con la pubblicazione del bando.

Se sei interessato richiedi un preventivo siamo in grado di supportarti fin da subito nella progettazione in vista dell’apertura del bando. Siamo, inoltre, a disposizione per ogni approfondimento e per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Translate »