Single Blog Title

This is a single blog caption
Bando parchi, spazi e percorsi inclusivi

REGIONE LOMBARDIA: BANDO PARCHI, SPAZI E PERCORSI INCLUSIVI

Bando parchi, spazi e percorsi inclusivi

Al fine di favorire i processi di socializzazione e di integrazione delle persone, comprese quelle con disabilità sensoriali, motorie, intellettive e di altro genere, anche per l’annualità 2022 Regione Lombardia, intende promuovere il bando dedicato alla realizzazione e riqualificazione di parchi giochi inclusivi, con l’aggiunta, però di tre nuove linee di intervento legate anche ai percorsi naturalistici, agli spazi sportivi e agli edifici semiresidenziali per disabili, favorendo così l’azione su nuovi spazi per una maggiore integrazione delle famiglie.

Soggetti

Il bando si rivolge ai Comuni, le Unioni di Comuni e Comunità Montane con meno di 30 mila abitanti e agli Enti parco di Regione Lombardia.

Sono esclusi gli Enti che abbiano già ottenuto contributi per la realizzazione di parchi giochi inclusivi a valere sui bandi Parchi giochi inclusivi del 2018, del 2020 o che abbiano realizzato parchi giochi inclusivi in adesione alla DGR 4381/2021.

Progetti

Il bando finanzia interventi volti alla promozione della socializzazione e accessibilità secondo quattro linee di intervento:

  • LINEA 1: realizzazione e riqualificazione di parchi giochi inclusivi con installazione di nuove attrezzature ludico-sportive per i bambini e per i ragazzi;
  • LINEA 2: creazione di percorsi naturalistici accessibili (con anche installazione di attrezzature per lo sport inclusive) in corrispondenza di scuole, parchi e aree ricreative esistenti;
  • LINEA 3: riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità (abbattimento barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, acquisto di attrezzature);
  • LINEA 4: dotazione per gli impianti e le aree sportive di attrezzature per favorire lo svolgimento dell’attività sportiva anche a persone con disabilità.

Tutte le opere devono riguardare aree o strutture di proprietà pubblica o dell’Ente parco.

Finanziamento

Le risorse finanziarie complessive a valere sul bando ammontano a 13 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto è suddiviso secondo le diverse linee di intervento:

  • LINEA 1, 2 e 4: fino al 95% della spesa ammissibile per un massimo di 30.000 euro.
  • LINEA 3: fino all’80% della spesa ammissibile per un massimo di 80.000 euro.

Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda di contributo relativo ad un unico intervento su una sola linea d’azione.

Scadenze

Il bando si aprirà 14 aprile 2022 e si chiuderà il 13 giugno 2022.

Se sei interessato contattaci! Possiamo cominciare a pensarci fin da adesso. Grazie al nostro team siamo in grado di supportarti sia nella progettazione che nella candidatura al bando. Scopri il nostro servizio Cities for All.

Translate »