Single Blog Title

This is a single blog caption
Piemonte illuminazione pubblica

REGIONE PIAMONTE: BANDO PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Piemonte illuminazione pubblica

Si aprirà a breve il bando di Regione Piemonte finalizzato alla promozione di interventi di efficientamento energetico delle reti di illuminazione pubblica al fine di consentire una riduzione dei consumi energetici e inserimento di sistemi tecnologici intelligenti negli ambiti di gestione del traffico, sicurezza urbana e monitoraggio ambientale.

Soggetti

Sono ammessi al bando tutti gli Enti locali piemontesi in forma singola o associata, ad esclusione dei Comuni Capoluogo di Provincia.

Progetti

Sarà possibile candidare progetti di riqualificazione secondo due linee d’intervento:

  • Linea A – interventi di riqualificazione energetica relativa ad interventi di sostituzione delle apparecchiature luminose e delle sorgenti luminose, interventi di retrofitting a led, installazione di regolatori di flusso, installazione di sistemi di telecontrollo e ulteriori opere di miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Linea B – Servizi tecnologici integrati relativa ad interventi relativi ai “servizi orientati alle smart cities” con l’installazione di sistemi per il controllo del traffico, monitoraggio delle condizioni meteorologiche, smart parking e pannelli informativi elettronici.

Finanziamento

 Saranno finanziabili interventi con un costo minimo di 50.000 euro e sarà possibile ottenere un contributo fino all’80% della spesa ammissibile per un massimo di 400.000 euro.

Scadenze

Gli enti potranno presentare la domanda di contributo dal 27 maggio 2021.

La procedura di valutazione sarà a sportello fino a esaurimento delle risorse.

Se sei interessato Richiedi un preventivo per partecipare al bando e costruire insieme il tuo progetto, siamo a disposizione per ogni approfondimento e per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Translate »