Single Blog Title

This is a single blog caption

Rigenerazione urbana: facciamo il punto sulle opportunità e sui bandi

La rigenerazione urbana è ormai una pratica di intervento sempre più diffusa sul territorio, che coinvolge amministrazioni pubbliche, organizzazioni di cittadini e professionisti.

L’obiettivo è quello di recuperare e valorizzare a fini sociali il patrimonio immobiliare non utilizzato, considerato come bene comune da rendere disponibile alla collettività.

La riconversione del patrimonio immobiliare pubblico attraverso il cambiamento della destinazione d’uso originaria rappresenta una grande occasione per sperimentare interventi di ridefinizione e rigenerazione dei centri urbani.

Ma quali sono le opportunità di contributo attualmente disponibili?

L’Italia si sta attivando attraverso programmi regionali e bandi di finanziamento utili ad incoraggiare la rigenerazione urbana.

Noi di Weproject crediamo nella riqualificazione urbana come motore di rinascita e valorizzazione del patrimonio che contribuisce a promuovere una maggiore coesione sociale.

Per questo motivo supportiamo i nostri clienti nell’individuazione di eventuali opportunità di finanziamento alle quali presentare richieste di contributo per la realizzazione del progetto.

Ecco quelle attualmente disponibili:

  • Bando Rigenerazione urbana Emilia Romagna: la regione ha messo a disposizione 30 milioni di euro per interventi di  recupero delle aree dismesse e realizzazione di politiche di Social Housing. Contributo: fino a 1,5 milioni di euro. Scadenza: 17/09/2018
  • Bando “Spazi Attivi”: la Fondazione CR Firenze finanzia progetti innovativi di manutenzione e riattivazione di spazi abbandonati nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto. Contributo: fino a 150.000 euro. Scadenza: 14/09/2018. Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci o scopri la nostra offerta dedicata al bando

Sono disponibili anche contributi dedicati ad attività di rigenerazione partecipata:

  • Bando “Creative Living Lab”: iniziativa ministeriale volta alla rigenerazione condivisa e partecipata per la realizzazione di micro-progetti innovativi di qualità in ambito culturale e creativo. Contributo: fino a 34.000 euro. Scadenza: 16/07/2018. Contattaci per maggiori info o chiedi direttamente un preventivo gratuito

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Scopri inoltre le nostre realizzazioni sul tema della rigenerazione urbana.

Translate »