Single Blog Title

This is a single blog caption

RIGENERAZIONE URBANA: FINANZIATO IL PROGETTO CANDIDATO DA WEPROJECT

A settembre 2018, Weproject ha supportato il Comune di Valsamoggia (BO) nella candidatura del progetto per la rigenerazione urbana e territoriale del municipio di Savigno, partecipando al bando di Regione Emilia Romagna

Il bando regionale

Il bando, che si è chiuso il 17 settembre 2018, prevedeva contributi per progetti volti alla realizzazione di opere pubbliche, riqualificazione di immobili, dotazioni territoriali ed ecologico-ambientali e interventi finalizzati a politiche di social housing.

L’obiettivo del bando era la promozione della resilienza del sistema urbano e la vivibilità degli spazi della collettività, con attenzione all’accessibilità, alla qualità progettuale e tecnologica e al sistema di servizi e attrezzature urbane pubbliche.

Il progetto candidato da Weproject, ha ottenuto 890.000 € circa, ponendosi tra i sette comuni in provincia di Bologna ad aver ottenuto il contributo regionale. Il bando ha visto la presentazione di 120 domande di contributo, delle quali sono state approvate e finanziate solo 37, tra cui appunto il progetto candidato da Weproject.

Il progetto di Valsamoggia

Il Comune di Valsamoggia ha presentato il progetto che prevede la realizzazione della “Casa del Turismo di Savigno“. Si tratta di una serie di interventi di riqualificazione e ripensamento degli spazi urbani della municipalità di Savigno, con opere di recupero e rigenerazione di immobili da destinare alla collettività e alla promozione turistica di tutto il territorio. Il progetto prevede il ridisegno dell’area urbana compresa tra l’edificio del municipio e la piazza principale, creando una cucitura e una visione d’insieme volta a donare nuovi spazi pubblici alla popolazione e ad aumentare il flusso turistico dell’area.

I servizi di Weproject

Per tutti quei comuni che, come Valsamoggia, vedono nella rigenerazione urbana un’opportunità di sviluppo, Weproject offre il servizio per la redazione del progetto tecnico per la rigenerazione e riqualificazione di edifici o aree dismesse, integrando criteri di sostenibilità ambientale ed economica all’interno dei processi di pianificazione che regolano lo sviluppo del territorio.

Il nostro intento è quello di creare un progetto di alta qualità architettonicacon grande attenzione all’utilizzo di materiali sostenibili, energie rinnovabili e adottando soluzioni che portino al benessere sociale e ambientale.

 La nostra volontà è quindi quella di accompagnare il soggetto in tutte le fasi di ideazione e stesura del progetto per una completa condivisione delle idee progettuali al fine di definire la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze, andando a comporre un concept strategico per la rigenerazione del tessuto urbano.

Contattaci per maggiori informazioni! Collegati alla nostra piattaforma FAST scopri tutte le possibilità di contributo legate al tema della rigenerazione urbana.

Scopri inoltre tutte le nostre realizzazioni sul tema della rigenerazione urbana.

 

Translate »